Dalla distribuzione
L’ortofrutta più venduta su Amazon
Banane, mirtilli e carote dominano la classifica
L’ortofrutta ingolosisce gli italiani, ecco quanto emerge dall’analisi di Amazon Fresh, il servizio di consegna della spesa in giornata di Amazon.it che descrive le abitudini alimentari degli italiani nel 2022.
Dalle banane ai mirtilli fino a carote e zucchine, nel 2022 gli italiani hanno dimostrato particolare attenzione alle proprie abitudini alimentari come testimoniano le loro tendenze di acquisto, sempre più orientate verso prodotti freschi e salutari, come frutta e verdura. Secondo la ricerca di Amazon sulle tavole del Belpaese, l’ortofrutta non può mancare e analizzando quelle che sono le referenze predilette degli italiani, si denota una certa fantasia e variazione nella dieta.
Scorrendo la top 10 generale dei prodotti più acquistati notiamo che l’ortofrutta si impadronisce della classifica con ben 7 posizioni. Tra le referenze predilette dagli italiani troviamo infatti banane e zucchine di Peviani. Mirtilli, finocchi e carote dell’azienda lombarda Spreafico, passata di pomodoro Mutti e Iceberg senza residui di Bonduelle.
Tra le città in cui frutta e verdura accompagnano le giornate dei consumatori c’è prima di tutto Milano, il capoluogo meneghino è particolarmente attendo alla salubrità del cibo e ad un adeguato apporto calorico.
Roma – secondo l’analisi – continua a coltivare il suo amore per le aromatiche e le spezie alle quali, sin dall’epoca dell’Impero, venivano attribuite proprietà salutari oltre che essere apprezzatissime per il loro sapore. Oggi, questa passione continua: il consumo di erbe essiccate e spezie, infatti, è raddoppiato rispetto allo scorso anno – almeno per le vendite registrate da Amazon Fresh - trend che dimostra quanto la magia di questi antichi aromi si sia conservata nel tempo, diventando per i romani la soluzione ideale per rendere speciale anche la ricetta più semplice.
Bologna si scopre più golosa, infatti si registra un incremento degli acquisti di torte e muffin, biscotti e snack dolci 3 e praline al cioccolato, aumentati di quasi 10 volte rispetto al 2021 sempre secondo l’analisi di Amazon Fresh.
Un’analisi che fan ben sperare per il 2023 dell’ortofrutta: il canale online è ancora una nicchia, ma le potenzialità di crescita sono importanti. E vedere frutta e verdura dominare le classifiche insieme a pilastri insormontabili della tradizione culinaria nazionale come la pasta fa bene al morale.